g_wappenComune di Sarentino

Manifestazioni pubbliche

Chiunque voglia organizzare un evento in un luogo pubblico o aperto al pubblico deve segnalare l'evento in anticipo ovvero richiedere l'autorizzazione.


Manifestazioni pubbliche all’interno di una struttura

Per le manifestazioni pubbliche che si svolgono all’interno di una struttura di proprietà del Comune o in locali privati (p. es. ristorante), la cui idoneità è già stata accertata da parte del Comune, deve essere depositata presso l'Ufficio licenze, almeno 5 giorni prima dell'inizio della manifestazione, una segnalazione certificata di inizio attività. Una copia della segnalazione sarà inviata all'organizzatore e vale come autorizzazione allo svolgimento della manifestazione. Qualora il Comune non abbia ancora rilasciato un certificato di idoneità per i locali, la segnalazione deve essere presentata con 30 giorni di anticipo.


Manifestazioni pubbliche all’aperto

Per manifestazioni pubbliche all'aperto, è necessario richiedere un'autorizzazione, corredata da imposta da bollo, almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione. Se l'autorizzazione viene compilata digitalmente e inviata per email, è necessario compilare e allegare la dichiarazione inerente all’assolvimento dell’imposta di bollo

Per manifestazioni pubbliche con più di 500 partecipanti, l’organizzatore deve, eventualmente con il supporto di un tecnico, registrare l’evento sul portale “Gestione Assistenza Manifestazioni ed Eventi Sportivi” (G.A.M.E.S.) https://games.sabes.it, messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il calcolo automatico del livello di rischio. L’attestato di approvazione dell’evento prodotto dal portale “G.A.M.E.S.”, il piano di soccorso sanitario “M.O.G.E.S.S.” e l’esito della sua valutazione ai sensi dei commi 9 e 10 vanno presentati dall’organizzatore al Comune per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dell’evento, unitamente alla richiesta di rilascio dell’autorizzazione. Il rilascio dell’autorizzazione può avvenire solo in presenza di approvazione dell’evento tramite il portale “G.A.M.E.S.”.

Con la richiesta di autorizzazione devono essere presentati anche i seguenti documenti:

  • planimetria del luogo, in cui si svolgerà la manifestazione pubblica, con indicazione dell’ubicazione del bar, della cucina, dei posti a sedere e dei servizi igienici.
  •  Conferma scritta, che un servizio navetta sarà a disposizione dei partecipanti alla manifestazione pubblica a partire dalle ore 22.00.
  • Per manifestazioni pubbliche con più di 500 partecipanti: l’attestato di approvazione dell’evento prodotto dal portale “G.A.M.E.S.”, il piano di soccorso sanitario “M.O.G.E.S.S.” e l’esito della sua valutazione ai sensi dei commi 9 e 10;

Al rilascio del permesso, l’organizzatore deve depositare quanto segue:

  • conferma del pagamento del canone patrimoniale (se viene occupato suolo pubblico);
  • assegno circolare pari a 500,00 euro a titolo di cauzione, che sarà trattenuto in caso di eventuali danni o se il luogo della manifestazione non viene lasciato in ordine (se viene occupato suolo pubblico);
  • marca da bollo da 16,00 euro per l’autorizzazione.


Manifestazioni pubbliche approvate dall’Ufficio Vigilanza e consulenza della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

Per le manifestazioni pubbliche sovracomunali è necessario richiedere l'autorizzazione alla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ufficio Vigilanza e consulenza.

Eventi in locali oltre l'orario di chiusura

Gli esercizi di ristorazione e le strutture ricettive con annesso ristorante possono prevedere un orario di apertura supplementare in occasione di una festa con ospiti invitati; tuttavia, ciò deve essere comunicato al Sindaco almeno 5 giorni prima (comunicazione di una festa chiusa). Quando scatta l'orario di chiusura generale, l'esercizio ospite deve essere chiuso al pubblico. 


Competente