g_wappenComune di Sarentino

Carta d'identità elettronica (CIE)

Da chi può essere richiesta
Dai cittadini residenti nel Comune di Sarentino, per scadenza della vecchia carta d’identità oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa.
La richiesta della carta d’identità per scadenza è possibile a partire da sei mesi prima del giorno della scadenza.

Validità
La validità della carta di identità varia a seconda dell’età:

  • 3 anni, per i minori di 3 anni
  • 5 anni, nella fascia di età 3 -18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni    

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza: non saranno pertanto rilasciate carte d’identità elettroniche per cambio di indirizzo o di residenza, ma solo per scadenza, smarrimento, furto o deterioramento.

Presentazione della richiesta e tempi di rilascio
A differenza della carta d‘identità cartacea, quella elettronica non verrà stampata dall’ Ufficio Anagrafe, che acquisisce solo i dati necessari del cittadino per la stampa del documento (foto, firma, impronte digitali, eventuale volontà sulla donazione di organi) e rilascia una ricevuta della richiesta. Inoltrata la richiesta all’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, questo provvede ad emettere il documento e a spedirlo in Comune con lettera raccomandata. È previsto che la CIE viene inviata al comune di rilascio entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta. Nel frattempo, la ricevuta della richiesta svolge la funzione di valido documento di identificazione sul territorio nazionale.

Costo della CIE
La carta ha un costo totale di € 22,00, comprensivo delle spese di spedizione

Requisiti per il rilascio
Al momento della richiesta occorre presentare:

 In caso di furto o smarrimento è obbligatorio produrre una copia della denuncia di furto o smarrimento resa alle Autorità di P.S.

Minorenni

Per i minorenni la richiesta è presentata dai genitori che in aggiunta ai documenti appena elencati, rendono anche la dichiarazione di assenso all’espatrio del/la minore. La presenza del/la minore è necessaria a partire dai 12 anni di età.
Se uno dei due genitori non può presentarsi di persona allo sportello, la sua dichiarazione, con allegata copia di un documento d’identità, può essere inviata all’ufficio o consegnata dall’altro genitore.
Se il documento viene richiesto come non valido per l’espatrio (cittadini non italiani)  l’assenso non è necessario e la domanda può essere presentata anche da un solo genitore.
La firma e le impronte digitali per i minori sono acquisite a partire dai 12 anni di età.

Donazione organi
Al momento della richiesta della carta d’identità i cittadini italiani maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule.
Per informazioni più approfondite è possibile consultare la pagina internet: http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/campagne/dona-vita.asp

Rilascio della carta d'identità cartacea

Il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo resta possibile esclusivamente nei seguenti casi:

  • documentata necessità di rilascio immediato del documento;
  •  cittadino con un disallineamento dei dati, non risolvibile in tempi brevi, tra anagrafe comunale, anagrafe tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi);
  • cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del Comune di Sarentino;

       



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